• STRUTTURA DEL PELO

  • SEZIONE DI UN PELO

ANAGENA, CATAGENA, TELOGENA

I peli sono presenti su tutta la superficie del corpo, fatta eccezione del palmo della mano, della pianta dei piedi e delle mucose. Il loro sviluppo è abbondante solo sul cuoio capelluto, sulle regioni pubiche ed ascellari, nell’uomo sul viso.

ANAGEN

Fase di attività nella quale il pelo si forma e cresce. La fase di crescita dura per un periodo che varia a seconda dei casi; in media dura dai 2 ai 5 anni.

CATAGEN

Fase più delicata di tutto il ciclo follicolare poiché la qualità di ogni anagen dipende dalla regolarità e dalla validità della fase catagen che lo ha preceduto, cioé il grado di displasia del follicolo in anagen è determinato dalla qualità metabolica della fase catagena del ciclo precedente.

TELOGEN

Fase di caduta; il pelo vecchio non ha più alcuna attività per un periodo di 3 – 5 mesi ma rimane ancora attaccato alla pelle mentre il bulbo pilifero è a riposo. Normalmente verrà poi espulso dal follicolo con la ripresa della fase di crescita e lo sviluppo di un nuovo pelo.

GLI STRATI

Il pelo si forma a partire da una papilla germinativa o radice, cui sono annesse ghiandole sebacee che hanno il compito di secernere il sebo, sostanza semifluida, oleosa e ricca di lipidi, necessaria alla lubrificazione interna della parete follicolare.
Nella radice stessa si inserisce il muscolo pilo erettore, responsabile del raddrizzamento dello stesso in caso di emozioni violente, per il freddo, ecc. Il pelo è dunque un filamento flessibile formato da cellule cheratinizzate, cioé le stesse che formano lo strato corneo della pelle.

Gli strati di queste cellule sono:

CUTICOLA

Formato da cellule piatte disposte a squame di pesce

Strato intermedio

CORTECCIA o SOSTANZA CORTICALE

Composto da fibre allungate ricche di cheratina (proteina della parte più esterna di pelle e unghie).

Strato interno

MIDOLLO

L’anima del pelo, con cellule disposte in file separate da spazi d’aria.