• Fotoepilazione

    QUALCHE CENNO SULLA FOTOEPILAZIONE

    Nell’universo della cura della persona i laser sicuramente hanno conquistato una posizione di rispetto.
    Negli istituti di bellezza l’offerta ha creato molte aspettative che in alcuni casi sono state disattese, infatti i laser non sono tutti uguali.
    E’ indubbio che tutti i tipi di laser impiegati in estetica ottengano l’eliminazione del pelo nella sua parte esterna, ma non tutti sono in grado di raggiungere il riscaldamento anche del follicolo in ogni sua parte impedendo la crescita di un nuovo pelo.”

Costarilis e collaboratori, e recentemente Capurro e Caputo, hanno osservato che le cellule del bulge possono essere responsabili della ricrescita del pelo. Perciò la fotoepilazione può non essere sempre risolutiva, in quanto i melanociti contenuti nella protuberanza sono a riposo e non contengono melanina.

A questo proposito sulla rivista di dermatologia “Dermo Time” del bimestre gennaio-febbraio 1999, si afferma da parte di D. Fusade quanto segue: “Per avere una epilazione definitiva è necessario distruggere la papilla dermica e la guaina esterna. I laser possono avere come bersagli elettivi, la melanina e l’emoglobina; ma i melanociti contenuti nella guaina epiteliale esterna sono a riposo e non contengono melanina e i vasi della papilla non sono un bersaglio raggiungibile. Tutti i laser depilatori oggi disponibili, agiscono per diffusione termica, attraverso la loro affinità per la melanina contenuta nel pelo; per questo non funzionano sui peli biondi e bianchi.

Tutti i lavori attualmente disponibili, sono insufficienti a trarre conclusioni definitive sulla durata dell’epilazione laser; gli studi con più lungo follow-up mostrano tassi di ricrescita compreso il 25 – 50%.

Depilazione e Bellezza con il suo comprovato programma di trattamenti combinati è in grado di migliorare la precedente statistica e assicurare risultati che sfiorano il 100% dei successi. Provare per credere !